Ancora in tempo per le agevolazioni fiscali su ristrutturazioni e interventi volti a migliorare l’efficienza energetica, previsti dalla legge di stabilità(Ecobonus) 2018.
Andremo direttamente a ciò che ci riguarda da vicino e piu’ in particolare all’Efficienza Energetica e le Ristrutturazioni Edilizie.
EFFICIENZA ENERGETICA:
La detrazione IRPEF e IRES è stata prorogata a tutto il 2018 (Lg n. 205/2017) per un importo pari al 65% delle spese sostenute per acquisto e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative, e quindi di building automation, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti.
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE:
Prorogato anche il bonus fiscale per questi interventi , sempre con raddoppio da 48.000 a 96.000 euro dell’ammontare complessivo delle spese detraibili per unità immobiliare, nella misura del 50% per le spese sostenute fino al 31.12.2018.
Queste agevolazioni sono di grande interesse anche per gli impianti elettrici. In base alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sono infatti agevolabili i seguenti interventi:
Singole unità abitative:
– Citofoni, videocitofoni e telecamere (Sostituzione/nuova installazione con le opere murarie occorrenti)
– Allarme/sistemi antifurto (finestre esterne: installazione, sostituzione dell’impianto o riparazione con innovazioni; apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline; fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati)
– Installazione apparecchi di rilevazione gas
– Risparmio energetico (opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette – detraibili, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge)
– Ed altri interventi
Parti condominiali:
– Allarme (riparazione senza innovazioni dell’impianto o riparazione con sostituzione di alcuni elementi)
– Interruttore differenziale (riparazione senza innovazioni o riparazione con sostituzione di alcuni elementi)
Vi consigliamo di consultare la Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” redatta dall’Agenzia delle Entrate.