Al via il bando Impresa Sicura di Invitalia per richiedere il rimborso su gli acquisti di DPI per la propria azienda.
Invitalia ha pubblicato il bando definitivo che definisce criteri e modalità riguardanti la concessione del rimborso per gli acquisti di dispositivi di protezione individuale (DPI).
Impresa Sicura è il bando pubblicato in ottemperanza del Decreto Cura Italia dell’art. 43 comma 1 del DL 18/2020 destinato a tutte le aziende che desiderano richiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza da COVID.
I destinatari del bando, sono tutte le imprese indipendentemente dalla loro dimensione e forma giuridica e dal settore economico in cui operano che , alla data di presentazione siano nella seguente posizione:
Regolarmente iscritte nel registro delle imprese in modalità attiva, che abbiamo sede principale o secondaria nel territorio nazionale , e non siano sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile che ammonta a 50 milioni di euro.
- Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa – a cui sono destinati i DPI – e fino a un massimo di 150mila euro per impresa.
- Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro
Il bando prevede l’ammissibilità di tutte quelle spese sostenute per i dispositivi di protezione individuale detti anche DPI.
Vediamo nel dettaglio a cosa si riferiscono:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
1 – Prenotazione del rimborso
Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.
2- Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni
Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in odine cronologico.
Nell’elenco saranno comunicate:
- le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
- le prenotazioni risultate non ammissibili.
La richiesta avviene in tre fasi:
1 – Prenotazione del rimborso
Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.
2- Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni
Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in odine cronologico.
Nell’elenco saranno comunicate:
- le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
- le prenotazioni risultate non ammissibili.
3 – Presentazione della domanda di rimborso
Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.
Erogazione rimborsi
Le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione. Si procederà con i versamenti entro il mese di giugno 2020.
La Semar, attraverso una rete consolidata di aziende, è in grado si offrire una vasto panorama di prodotti catalogati come DPI.
FONTE: Invitalia